Fontefico “Montepulciano d’Abruzzo 2010” ……. Andrea De Palma

FONTEFICO        

Situata fra l’Abruzzo e il Molise, la cantina gode di un particolare microclima favorevole dovuto dalla vicinanza con il mare e le dolci colline intorno a Vasto.

fontefico 2

La famiglia Altieri in pochi anni hanno creato una azienda agrituristica completa, di ristorazione, piscina e camere. Ognuno è impegnato con un ruolo ben definito, nessuno escluso, dai genitori alle mogli.

I due fratelli Nicola e Emanuele, sovraintendono su tutto, supportati da una solida preparazione, il primo esperto di marketing del vino, con alle spalle importanti esperienze, mentre il secondo una laurea in enologia.

 

fontefico 9

Fontefico è sempre stata attenta all’ambiente  aderendo alla “Lotta Integrata”  (Reg. (CEE) n. 2078/92 ) che prevede pratiche agronomiche ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Attualmente Fontefico pratica l’agricoltura biologica che, oltre a non utilizzare prodotti di sintesi, promuove i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi.

 

Montepulciano d’Abruzzo doc 2010   

Art designer Andrea De Palma
Art designer Andrea De Palma

 

Terreni e vigneti sono seguiti direttamente dai Fratelli Altieri. I l territorio è vicinissimo al mare con un’ottima esposizione e ventilazione. Ormai è da qualche anno che questa azienda si è fatta conoscere con la riserva e anche con un ottimo Aglianico e Pecorino, ma il Montepulciano base 2010 ha una marcia in più.

 

Le uve provengono da tre vigneti diversi, ma vicini fra loro, in modo da combinare meglio gli elementi, tra frutto, acidità e spezia.

 

 

Dopo l’affinamento è prevista una sosta in bottiglia. Il risultato è un colore rosso porpora impenetrabile ma con riflessi vivaci, un naso con dei profumi intensi, che spaziano dal frutto rosso alla spezia dolce, per chiudersi con piacevoli note salmastre.

Al palato è un’esplosione di gusto, pieno e ricco di corpo e tanto frutto rosso, sfoggia da subito dei tannini di rango e ben lavorati, seguiti da tanta sapidità e acidità e che lo rendo succulento. Nel finale si arricchisce di liquirizia e caffè tostato, lunghissimo e mentolato.

 

Uva: Montepulciano     Fermentazione: Acciaio

Affinamento: acciaio (70%) legno (30%) oltre a 12 mesi di bottiglia

Fascia di prezzo: dai 10 ai 12 euro in enoteca

 

fontefico 6

 

Abbinamenti: Crostoni con Ventricina di Vasto, Agnello alle erbe, Formaggi media stagionatura, Coniglio porchettato

 

Contrada Defenza  66054 Vasto (CH)  Tel. 328.3660760   Fax. 0873.549649

www.fontefico.it   info@fontefico.it